IBM Cognos Analytics introduce una funzione self-service più intelligente, in grado di interpretare le tue intenzioni e guidarti nella gestione efficiente dei tuoi dati e nell’acquisizione di informazioni dettagliate per presentazioni sbalorditive. Puoi condividere immediatamente le tue informazioni dettagliate per amplificarle e incorporarle nelle azioni quotidiane. Fornita su una piattaforma collaudata per produrre risultati di analytics cruciali, soddisfa tutte le esigenze della tua organizzazione.

IBM Cognos Analytics offre:

  • Una funzionalità completamente basata sul Web, dall’inizio alla fine, senza necessità di strumenti desktop
  • La stessa esperienza di lavoro da qualsiasi dispositivo – web e mobile – inclusa la creazione semplificata di dashboard
  • La comodità del cloud e la governance completa, senza ‘prelievo & spostamento’ dei dati o costose duplicazioni
  • Possibilità di creare report online e offline per lavorare senza connessione
  • Possibilità di connettere persone e idee, costruire utilizzando contenuti e intuizioni di altri e generare nuove intuizioni da incorporare nelle azioni quotidiane
  • Un singolo ambiente che comprende reportistica a livello di reparto e azienda

Cognos Analytics, con soluzioni che spaziano dal reporting all’ analisi statistica, aiuta a supportare gli utenti assecondando il loro processo di elaborazione di idee. Permette di lavorare sulle informazioni e di collaborare, con l’obiettivo di rispondere a tre domande:

  • Come stiamo andando?
  • Perché?
  • Che cosa dovremmo fare?

Cognos BI permette di:

  • Monitorare e misurare le performance aziendali attraverso scorecard, dashboard, report e monitoraggio in real time;
  • Trovare le ragioni alla base dei fenomeni che si stanno verificando attraverso analisi e statistiche;
  • Decidere che cosa l’azienda dovrebbe fare attraverso la visualizzazione di analisi predittive e analisi what-if;
  • Accelerare l’allineamento di tutte le risorse coinvolte nelle dinamiche di business attraverso la collaborative BI;
  • Comporre, assemblare e personalizzare le informazioni all’interno di una singola interfaccia;
  • Sviluppare una BI ricca, interattiva e visuale da consegnare sia ad utenti off line che ad utenti on line.

Le Business Applications

Fast Reporting for Financial Management

Approfondite analisi legate al modulo contabilità generale (Conto economico, analisi contropartite, analisi per competenza, movimenti IVA) ed al modulo di contabilità analitica semplificata (analisi economica per destinazione, voce di spesa/ricavo, per natura ecc.).

Fast Reporting for Sales

Cruscotto dedicato all’analisi commerciale area vendite che offre l’opportunità di:
– Analizzare i dati del fatturato clienti (anche con confronti temporali).
– Il costo del venduto e marginalità.
– Gli ordini Clienti, il portafoglio ordini (inevasi).
– DDT emessi e DDT non ancora fatturati.
– Analizzare scadenze effettive e previsionali ed i relativi tempi medi di incasso.
Un ambiente guidato permette inoltre di sviluppare e memorizzare in modo estremamente semplice analisi e grafici personalizzati.

Fast Reporting for Procurement

Cruscotto dedicato all’analisi commerciale area acquisti che offre l’opportunità di:
– Analizzare il fatturato fornitori.
– Gli ordini a fornitori
– Consultare la situazione degli ordini Fornitori inevasi
– Analisi dei DDT,
– Andamento storico prezzi di acquisto
– Analisi dei tempi medi di pagamento.
Come per il Ciclo Attivo, anche per il Ciclo Passivo è disponibile l’ambiente per lo sviluppo e memorizzazione di nuove analisi e grafici.

Fast Reporting for Inventory

– Numero di consegne ritardate.
– Giorni medi di ritardo consegna rispetto a data richiesta dal cliente ed alla data confermata.
– Analisi per cliente ed articolo sull’andamento storico dei giorni medi di consegna.
– Analisi delle consegne a fornitori.
– Numero di consegne ritardate
– Giorni medi di ritardo di consegna rispetto alla data richiesta al Fornitore.

Fast Reporting Connector

Il connettore garantisce la completa mappatura delle aree funzionali aziendali.

L’utilizzo del connettore permetterà di partire da una base già realizzata e non da zero.

Il connettore è già disponibile per le seguenti piattaforme:

  • ACG Enterprise
  • SAP Business One
  • JD Edwards Enterprise One
  • Teamsystem Tustena CRM