CCT - La Soluzione di Conservazione Digitale Cloud TeamSystem

CCT è il servizio in Cloud per la conservazione digitale di tutti i documenti. È utile per archiviare ed esibire i documenti a norma di legge (tra cui dichiarativi, messaggi PEC, fatture, registri, bilanci, DDT, LUL, contratti …). Il servizio è integrato con gli ERP TeamSystem: in questo modo è possibile inviare in conservazione i file direttamente dal sistema gestionale che si sta utilizzando e consultarli in qualsiasi momento.

  • Digitalizzazione dei processi in azienda: Grazie a CCT è possibile digitalizzare l’attività di archiviazione e rendere più veloce la consultazione e l’esibizione dei documenti conservati a norma. Si riducono così le inutili perdite di tempo.
  • Si riducono inutili sprechi di denaro: Grazie al servizio di conservazione TeamSystem è possibile ridurre i costi della carta e di tutto il materiale relativo all’archiviazione cartacea. Si recuperano anche gli spazi fisici e si risparmia il tempo nella ricerca di documenti.
  • Conservazione sicura e a norma: CCT è un servizio accreditato presso l’Agenzia dell’Italia Digitale (AgID) e dotato delle certificazioni ISO/IEC 27001:2013 e UNI EN ISO 9001:2008. L’accreditamento e le certificazioni garantiscono qualità del servizio, sicurezza e reperibilità dei documenti conservati ai fini della loro esibizione a norma.
  • Documenti sempre accessibili: Essendo un servizio in Cloud, con CCT è possibile accedere ai documenti in qualsiasi momento. Inoltre, grazie ad una funzione di ricerca molto intuitiva è facile e veloce reperire i file archiviati.

Funzionalità

Delega del processo di conservazione

Con CCT deleghi il processo di conservazione a TeamSystem. Il servizio ti permette infatti di conservare nel tempo e a norma di legge tutti i tuoi documenti digitali (fatture, registri, ecc.).

Firma digitale e marca temporale

Sui documenti che mandi in conservazione è TeamSystem che si occupa di applicare la firma digitale, in qualità di Responsabile del servizio, e la marca temporale: la prima serve a garantire l’originalità del documento, la seconda, invece, ad attestarne data e ora certa.

 Manuale della conservazione

Con il servizio di CCT puoi anche consultare il Manuale della conservazione redatto da TeamSystem e contenente tutte le informazioni inerenti al processo (i soggetti coinvolti, i loro ruoli, ecc.). In qualità di conservatore accreditato AgID, il Manuale è pubblico e scaricabile direttamente dal sito AgID.

Servizio certificato AgID

Con CCT i tuoi dati e i tuoi documenti sono sempre protetti e sicuri. Il servizio offerto da TeamSystem è infatti accreditato AgID e dotato delle certificazioni ISO/IEC 27001:2013 e UNI EN ISO 9001:2008.

Funzionalità

Documenti e dati sempre accessibili

Con CCT puoi accedere ai documenti conservati in qualunque momento per consultarli, scaricarli ed esibirli a norma. CCT è un servizio in Cloud e per accedervi ti bastano le credenziali e la connessione alla rete.

 Ricerca semplice e intuitiva

Grazie a più funzioni di ricerca facili e intuitive puoi reperire agevolmente i file archiviati per la loro consultazione o esibizione. Inoltre attraverso i filtri personalizzati puoi rendere ancora più veloce la ricerca per tipologia documentale.

 Console di controllo per monitorare i documenti

Utilizza la console di controllo per monitorare lo stato di avanzamento dei tuoi documenti nel processo di conservazione: dall’invio del documento al servizio fino al suo scarto, trascorsi i 10 anni obbligatori per legge.

Integrazione con i gestionali TeamSystem

Direttamente dal tuo gestionale puoi inviare i documenti in conservazione. Inoltre, dai moduli ERP integrati a CCT, hai a disposizione due modalità di invio: quella manuale selezionando i file da mandare o quella automatica schedulando la tempistica dell’invio.

Soluzioni specifiche

TEAMSYSTEM DMS

Soluzione per la gestione documentale e conservazione sostitutiva

L’applicazione dell’archiviazione elettronica e della conservazione sostitutiva legale hanno assunto negli ultimi anni un ruolo strategico in considerazione del continuo aumento della mole di dati e di documenti. Inoltre, la legge Finanziaria del 2008 ha introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione, da parte di coloro che intrattengono rapporti commerciali con la stessa, imponendo, di fatto, la conservazione sostitutiva a norma di legge.

Gli obiettivi

  • centralizzazione ed unicità dell’archivio aziendale: unico archivio per tutti i documenti in uso (Office, e-mail, fax, file system, ERP. Etc.);
  • introduzione modalità operative semplici e funzionali nella gestione quotidiana delle informazioni e della documentazione;
  • diminuzione tempo di archiviazione;
  • ricerca semplificata e immediato reperimento delle informazioni;
  • riduzione drastica della carta;
  • unica modalità di archiviazione per tutti gli utenti: aumento dell’efficienza e dell’organizzazione aziendale;
  • possibilità di dematerializzare la carta (modulo Conservazione Sostitutiva).    

MG ACG Platform

Soluzioni per ampliare le funzionalità di ACG Enterprise

Il Gruppo Macro ha sviluppato alcune utili applicazioni, particolarmente facili da installare e da avviare, che arricchiscono e integrano le funzionalità ACG Enterprise e V4 :

  • Fast Performance : soluzioni di reporting e analisi pronte all’uso
  • Comunicazione Telematica Lista Fatture
  • Integrazioni Home-Banking
  • Calcolo e stampa degli interessi di mora DL 231/2002
  • Gestione solleciti e precisione pagamenti
  • Ratei e Risconti
  • Dichiarazioni di intento
  • Stampa inventario
  • Canoni ricorrenti
  • Anticipo fatture
  • Avvisatura automatica per ritiro effetti elettronici

ACG Business Intelligence

ACG Business Intelligence permette di affiancare ai tradizionali sistemi di rilevazione ed analisi dei dati uno strumento di analisi flessibile e dinamico.

I dati presenti nel database dell’ERP vengono estratti e tradotti in appositi archivi di mappatura ove vengono trasformati in informazioni facilmente accessibili e gestibili dagli utenti e dai decision makers aziendali.

Le mappature dei dati su cui sono realizzate le analisi del prodotto sono a disposizione dell’azienda che ha, quindi, la possibilità di osservare un fenomeno aziendale secondo diverse prospettive e scendere al livello di dettaglio di
interesse mediante funzionalità di navigazione, creazione di nuovi report, modifica di quelli esistenti e generazione di tabelle e grafici esportabili in formato PDF ed Excel®.

Le mappature e le analisi disponibili nel prodotto ACG Business Intelligence sono state realizzate con la Tecnologia Cognos, nella soluzione è inclusa una licenza
IBM® COGNOS® BI Author che consente l’utilizzo delle funzionalità sopra elencate.

Macro Group è certificata ACG Teamsystem

La certificazione rappresenta una forma di garanzia di serietà e competenza sulla soluzione ACG Enteprise. Macro Group ha conseguito questa importante certificazione in tutte le aree applicative.