Come fidelizzare i propri clienti e conquistarne di nuovi

Per moltissime aziende la risorsa più preziosa a disposizione sono le informazioni: una quantità enorme di dati relativi ai propri clienti, che possono indicare la strada giusta da seguire per migliorare le tecniche di marketing e vendita messe in atto e, di conseguenza, incrementare i profitti e la soddisfazione del cliente.

Tali informazioni sono spesso contenute all’interno di rubriche, fogli elettronici, agende personali o semplicemente nella testa delle singole persone.

Inutile dire che se il singolo individuo o peggio ancora un gruppo di individui lasciano l’azienda per la quale hanno lavorato, tutto il bagaglio informativo aziendale è perduto.

Questa è una delle tanti ragioni per la quale un’azienda dovrebbe iniziare a valutare un sistema di c.r.m.

Scopri le 10 ragioni per le quali è importante adottare un CRM.

In realtà al giorno d’oggi è importante, se non fondamentale per alcuni settori, adottare tale soluzione in quanto solo attraverso l’uso del c.r.m. l’azienda potrà :

  1. racchiudere tutte le informazioni provenienti da diverse fonti in un unico ambiente condiviso da tutti i dipendenti dell’azienda
  2. mettere in sicurezza i dati attraverso delle politiche di backup centralizzati e controllo accessi / permessi
  3. conoscere i gusti e le abitudini dei propri clienti
  4. prevedere le esigenze di futuri potenziali clienti
  5. ridurre sensibilmente i tempi di ricerca delle informazioni
  6. migliorare i rapporti con i propri clienti, fornendo un servizio più attento e puntale
  7. analizzare i dati di vendita e di forecast

Prima di parlare di soluzioni software, è necessario comprendere che il c.r.m. non è una soluzione software, come tutti pensano, ma bensì una serie di processi e metodologie atti a studiare e comprendere i bisogni del cliente.

Scopri le 10 ragioni per le quali è importante utilizzare il C.R.M.

Lascia un commento

Errore! Email non valida