GDPR: il momento per rendere la tua azienda conforme è adesso.

 settembre 13, 2017

Mancano 8 mesi al 25 Maggio 2018, il termine ultimo per adeguarsi al nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei dati, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) che entrerà in vigore nella prossima primavera.

L’obiettivo del Parlamento Europeo è quello di armoniccare le leggi sulla privacy dei vari paesi EU e garantire la piena sicurezza dei dati sensibili degli utenti processati dalle aziende.

Anche se 8 mesi sembrano ancora tanti, in realtà è fondamentale che tutte le aziende europee (comprese anche quelle che in Europa hanno semplicemente delle filiali) si attivino fin da subito per adegursi alla nuova normativa, evitando di arrivare impreparate al cambiamento più significativo nella storia recente della data protection.

Gartner, ad esempio, stima che più del 50% delle aziende non sarà conforme al 100% dei requisiti entro maggio 2018.

Il potenziamento della comunicazione interna, relativamente all’uso dei dati in possesso, il concetto di “Privacy by Design” che impone che la protezione dei dati vada pianificata già dalla progettazione dei processi aziendali, i nuovi obblighi di notifica agli utenti in caso di Data Breach, l’istituzione del ruolo di Data Protection Officer (DPO), il diritto alla cancellazione, sono tutti elementi critici che non si possono certo improvvisare, ma richiedono una accurata pianificazione, l’implementazione di procedure ferree e l’adozione di soluzioni tecnologiche adeguate.

Le sanzioni saranno severissime per chi non si adegua nei termini previsti: sono infatti previste multe fino al 4% del fatturato globale annuo o a 20 milioni di euro (in base a quale sia la cifra maggiore).
Senza contare poi le ovvie ripercussioni sulla reputazione e l’immagine dell’azienda che non dovesse mostrarsi più che ligia nel trattamento dei dati dei propri utenti.

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All'entrata in vigore del GDPR mancano:

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