Come fidelizzare i propri clienti e conquistarne di nuovi

Come fidelizzare i propri clienti e conquistarne di nuovi

Per moltissime aziende la risorsa più preziosa a disposizione sono le informazioni: una quantità enorme di dati relativi ai propri clienti, che possono indicare la strada giusta da seguire per migliorare le tecniche di marketing e vendita messe in atto e, di conseguenza, incrementare i profitti e la soddisfazione del cliente.

Tali informazioni sono spesso contenute all’interno di rubriche, fogli elettronici, agende personali o semplicemente nella testa delle singole persone.

Inutile dire che se il singolo individuo o peggio ancora un gruppo di individui lasciano l’azienda per la quale hanno lavorato, tutto il bagaglio informativo aziendale è perduto.

Questa è una delle tanti ragioni per la quale un’azienda dovrebbe iniziare a valutare un sistema di c.r.m.

Scopri le 10 ragioni per le quali è importante adottare un CRM.

In realtà al giorno d’oggi è importante, se non fondamentale per alcuni settori, adottare tale soluzione in quanto solo attraverso l’uso del c.r.m. l’azienda potrà :

  1. racchiudere tutte le informazioni provenienti da diverse fonti in un unico ambiente condiviso da tutti i dipendenti dell’azienda
  2. mettere in sicurezza i dati attraverso delle politiche di backup centralizzati e controllo accessi / permessi
  3. conoscere i gusti e le abitudini dei propri clienti
  4. prevedere le esigenze di futuri potenziali clienti
  5. ridurre sensibilmente i tempi di ricerca delle informazioni
  6. migliorare i rapporti con i propri clienti, fornendo un servizio più attento e puntale
  7. analizzare i dati di vendita e di forecast

Prima di parlare di soluzioni software, è necessario comprendere che il c.r.m. non è una soluzione software, come tutti pensano, ma bensì una serie di processi e metodologie atti a studiare e comprendere i bisogni del cliente.

Scopri le 10 ragioni per le quali è importante utilizzare il C.R.M.

placeholder image

Condividi questo post

Macro Group
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.