TeamSystem Industry 4.0

TeamSystem per l'industria 4.0

La chiamano quarta rivoluzione industriale e riguarda tutte le aziende moderne.
L’utilizzo di sistemi automatizzati ha dato il via all’innovazione: mobile, cloud, banda larga e soprattutto competenza digitale. Sono queste le molle che hanno spinto alla ricerca sempre più consapevole della produttività in ambito aziendale, portando le aziende a cercare nuove integrazioni tra informazioni, applicazioni, sistemi e dispositivi.
TeamSystem si affianca all’azienda manifatturiera con soluzioni pensate per l’Impresa 4.0, sviluppando software dedicati all’ambiente produttivo con tecniche all’avanguardia.
Le parole chiave di questo nuovo processo di Impresa 4.0 sono: digitalizzazione dei processi produttivi, interconnessione, sicurezza, predittività.

TeamSystem Industry 4.0 è il software gestionale che consente un risparmio di tempi e costi nel setup degli impianti produttivi ed il monitoraggio della produzione delle macchine CNC.

Le macchine utensili e tutti i reparti produttivi di un’azienda meccanica necessitano sempre più di dati per essere efficienti e migliorare la produttività: liste utensili pronte prima di piazzare le macchine CN, part program disponibili e cicli con fasi e tempi preventivi, attrezzature pronte e collaudate, informazioni di piazzamento pezzi e origini.

Un’efficace integrazione tra l’Ufficio Tempi e Metodi e la Produzione aiuta a ridurre il leadtime di produzione, le non conformità di prodotto e gli sprechi dovuti alla cattiva organizzazione.

La soluzione TeamSystem consente una corretta dotazione per il setup di una macchina a CN, che deve essere programmata in ufficio. Trovare ostacoli quando l’ordine di produzione è pronto per andare in macchina genera dispersioni e costi enormi che pesano sulla redditività e sulla produttività dell’azienda.

I punti di forza di TeamSystem Industry 4.0

Console prodotti

TeamSystem Industry 4.0 è uno strumento innovativo che permette una gestione snella dei reparti di lavorazione meccanica, integrandoli realmente con il resto dell’azienda. TeamSystem si è impegnata nello sviluppo di questa soluzione con le migliori tecnologie di programmazione disponibili.

I Moduli

Tramite gli applicativi di TeamSystem Industry 4.0 è possibile gestire ogni aspetto della produzione. TeamSystem Industry 4.0 DNC gestisce i collegamenti CNC, TeamSystem Industry 4.0 EDIT il part-program, TeamSystem Industry 4.0 SIM è la funzionalità grafica di simulazione CNC, TeamSystem Industry 4.0 MES acquisisce i dati di produzione, TeamSystem Industry 4.0 DOC incorpora il PDM per la gestione delle informazioni.

Raccolta Dati

Il sistema di raccolta automatica dei dati di produzione da macchine proposto da TeamSystem utilizza una serie di applicativi software che permettono da un lato il collegamento con i controllori della macchina e dall’altro la memorizzazione delle informazioni su una base dati e l’analisi delle stesso in modalità grafica.

Interfacciamento con le macchine

Le possibilità di collegamento con un macchina isorsa serve a estrarre le informazioni più complete possibili su ciò che sta facendo la macchina e sul suo stato in tempo reale. Tali dati possono essere comunicati attivamente dalla macchina o manualmente attraverso l’interfaccia utente degli applicativi client.

Acquisizione e gestione dei dati

TeamSystem Industry 4.0 DNC, TeamSystem Industry 4.0 DEVICE e TeamSystem Industry 4.0 MES sono i software che si occupano della gestione dei collegamenti con le risorse. I dati acquisiti dal campo possono essere visualizzati in tempo reale e salvati sulla base dati per analisi successive. I dati raccolti sono condivisibili con altri applicativi a partire dal modulo TeamSystem Industry 4.0 MES di TeamSystem Enterprise, fino a software TeamSystem Industry 4.0 MES di terze parti.

Postazione singola o multi macchina

Se si vuole creare un sistema con una sola macchina da cui raccogliere i dati di produzione, si può utilizzare un singolo PC con tutti i componenti software a bordo. Nel caso in cui si vogliano raccogliere dati di produzione da più macchine contemporaneamente, è necessario centralizzare i servizi di acquisizione su di un unico PC-Server su cui punteranno tutte le macchine.