Come fidelizzare i propri clienti e conquistarne di nuovi
Per moltissime aziende la risorsa più preziosa a disposizione sono le informazioni: una quantità enorme di dati relativi ai propri clienti, che possono indicare la strada giusta da seguire per migliorare le tecniche di marketing e vendita messe in atto e, di conseguenza, incrementare i profitti e la soddisfazione del cliente.
Tali informazioni sono spesso contenute all’interno di rubriche, fogli elettronici, agende personali o semplicemente nella testa delle singole persone.
Inutile dire che se il singolo individuo o peggio ancora un gruppo di individui lasciano l’azienda per la quale hanno lavorato, tutto il bagaglio informativo aziendale è perduto.
Questa è una delle tanti ragioni per la quale un’azienda dovrebbe iniziare a valutare un sistema di c.r.m.
Scopri le 10 ragioni per le quali è importante adottare un CRM.
In realtà al giorno d’oggi è importante, se non fondamentale per alcuni settori, adottare tale soluzione in quanto solo attraverso l’uso del c.r.m. l’azienda potrà :
- racchiudere tutte le informazioni provenienti da diverse fonti in un unico ambiente condiviso da tutti i dipendenti dell’azienda
- mettere in sicurezza i dati attraverso delle politiche di backup centralizzati e controllo accessi / permessi
- conoscere i gusti e le abitudini dei propri clienti
- prevedere le esigenze di futuri potenziali clienti
- ridurre sensibilmente i tempi di ricerca delle informazioni
- migliorare i rapporti con i propri clienti, fornendo un servizio più attento e puntale
- analizzare i dati di vendita e di forecast
Prima di parlare di soluzioni software, è necessario comprendere che il c.r.m. non è una soluzione software, come tutti pensano, ma bensì una serie di processi e metodologie atti a studiare e comprendere i bisogni del cliente.