News Dogane: obbligo invio telematico documenti E-DAS prorogato al 1° Novembre 2025
Lunedì 23 Giugno
Dal 1° novembre 2025 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli renderà obbligatoria la trasmissione in forma digitale del Documento di Accompagnamento Semplificato (e-DAS) per il trasporto, su tutto il territorio nazionale, di prodotti energetici, alcolici e oli lubrificanti soggetti ad accisa.
Questa normativa punta a digitalizzare il processo e a rafforzare il controllo sulla tracciabilità delle movimentazioni, prevenendo in modo puntuale eventuali utilizzi illeciti.
Sei un’azienda interessata da questa normativa? Cosa cambia per te?
- Obbligo di e-DAS : ogni movimentazione di prodotti energetici, alcolici e oli lubrificanti soggetti ad accisa dovrà essere accompagnata da un E-DAS (no cartaceo)
- Aggiornamento dei Gestionali : dovrai adeguare i tuoi sistemi gestionali per gestire in modo corretto l’emissione, la firma digitale e l’invio telematico del documento.
- Tracciabilità conforme : tutte le operazioni dovranno essere monitorate secondo la nuova normativa, con conservazione digitale a norma.
Macro Group può accompagnarti nella transizione da DAS Cartaceo a E-DAS, offrendoti una soluzione integrata, facile da implementare e perfettamente allineata ai requisiti indicati dall’Agenzia delle Dogane e integrabile con i principali gestionali aziendali.
Queste le funzionalità comprese nella soluzione offerta:
- Generazione automatica del documento e-DAS, firmato digitalmente e conforme ai tracciati ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).
- Trasmissione telematica diretta al sistema dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
- Gestione delle notifiche di partenza e arrivo tramite interfacce intuitive.
- Archiviazione sostitutiva a norma per garantire la conservazione digitale dei documenti.